CARTA DEI SERVIZI

(redatta ai sensi del DPCM 19/05/95)

 

INTRODUZIONE

Lo Studio specialistico “Diagnostica per Immagini Srl” mette a servizio della collettività la professionalità dei medici facenti parte del proprio organico e gli strumenti tecnologicamente più avanzati per garantire un servizio  di “diagnostica per immagini” altamente qualificato.

Nel far ciò, l'Organizzazione adotta un programma strategico di miglioramento continuo, vale a dire conduce ogni sforzo per ottimizzare e rendere più efficaci ed efficienti nel tempo le attività svolte per garantire un’elevata qualità dell'assistenza sanitaria specialistica al cittadino, in relazione ai propri bisogni sanitari.

La legislazione vigente, con particolare riferimento al DPCM 19/05/95, pubblicato sulla G.U. 31/05/95, n°125, suppl. ord. N. 65, stabilisce che le strutture sanitarie debbano dotarsi di una “Carta dei Servizi”.

La Carta dei Servizi oltre alle informazioni generiche contiene una descrizione approfondita di tutti i servizi offerti dallo Studio Specialistico “Diagnostica per Immagini S.r.l”.


Cariche:

Direttore Sanitario (DS) della struttura è il Dott. Maurizio Gibilaro.

Il Rappresentatne della Direzione per la Qualità e Amministratore Delegato di Diagnostica per Immagini srl RDSGQ è la Dott.ssa Donatella Malato.

Il RSGQ  Responsabile Sistema Gestione Qualità è la Sig.ra Carmela Di Dio.

 

I principi su cui si fonda la studio medico specialistico:

-  umanizzazione, universalità, accessibilità, accuratezza, appropriatezza, pertinenza, efficacia ed efficienza, in relazione ai risultati da conseguire nel rispetto della libera scelta del luogo di diagnosi e cura da parte del cittadino;

-  porre la massima attenzione alle esigenze del Cliente nell’intento permanente di soddisfarle e assicurare il rispetto dei requisiti di legge applicabili;

-  mantenere adeguate infrastrutture in modo da rispondere prontamente a tali esigenze;

-  puntare al miglioramento continuo dei servizi forniti

Per raggiunge questi obbiettivi si attua  un continuo programma di aggiornamento per i medici e i tecnici della struttura; un controllo costante dell’accuratezza e della precisione dei risultati degli esami.

Si adottano tutti gli accorgimenti tecnici e metodologici che si  rendono  necessari per determinare e mantenere alto lo standard degli esami eseguiti.


SISTEMA QUALITA'.

Lo studio medico specialistico ha introdotto nella propria realtà un Sistema di Gestione per la Qualità progettato, documentato, attuato e tenuto aggiornato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Sistema di Gestione per la Qualità permette allo Studio di dotarsi degli strumenti strategici e metodologici necessari a  raggiungere gli Obbiettivi per la Qualità stabiliti a partire dagli Obbiettivi e dagli Indirizzi della Politica per la Qualità. Tali strumenti comprendono gli elementi necessari a ottenere il miglioramento continuo e l’accrescimento della Soddisfazione degli Utenti.

Il Rappresentante della Direzione per il Sistema Qualità formula la Politica per la Qualità ovvero indica in maniera formale obiettivi ed indirizzi generali relativi alla qualità dei servizi, nell'ottica di realizzare e accrescere nel tempo la soddisfazione degli Utenti  ed un continuo miglioramento.
 

I SERVIZI

Risonanza magnetica alto campo

Risonanza magnetica anche aperta (RMN)

Tomografia computerizzate (TAC)

Dentalscan

Ecografia  (ECO)

Ecocolordoppler

Radiologia digitale (RX)

Ortopantomografia

Telecranio

Mineralometria ossea computerizzata (MOC)

 

Tutti gli esami con relativo importo sono elencati presso la sala d’attesa.

 

ACCESSO AI SERVIZI
 

Indirizzo:Viale XX Settembre,

Telefono     095-434788    095-434215

 Fax 095-435555

e-mail: info@diagnosticacatania.it

Lo Studio medico specialistico è aperto nei seguenti giorni ed orari:  
da lunedì a venerdi dalle ore 08,00 alle ore 19,00 
sabato dalle ore 08,00 alle ore 13,00
i referti verranno consegnati dopo due giorni lavorativi (per esami particolari può essere necessario un più lungo lasso di tempo)
 
-​ Prenotazione
Per effettuare le prenotazioni gli utenti possono telefonare o  recarsi di persona presso lo studio e concordare con la segreteria la data per l’esecuzione degli esami prescritti.
 
- Accettazione Utenti
L’accettazione è effettuata dalla segreteria tutti i giorni  rispettando il proprio turno di  prenotazione.
 
- Esenzioni Ammesse
In merito alle possibili esenzioni, previste dalla normativa vigente, l’Utente può chiedere informazioni presso la Segreteria.
 
- Consegna Del Referto
2 giorni lavorativi dalla data di esecuzione dell’esame, con un margine di tolleranza di un giorno dalla data stabilita
 
- Reclami
Nel caso in cui l’Utente avesse la necessità di  segnalare dei  disservizi , la modalità da seguire è la presente:
- la segreteria compila il modulo reclami, nel caso di un reclamo avanzato dall’Utente
- tale modulo è poi consegnato al Responsabile Sistema di Gestione della Qualità (RSGQ) che provvederà a valutare il reclamo, identificare le eventuali cause di non conformità, le responsabilità, e decidere l’appropriata azione correttiva
Il Responsabile Sistema di Gestione della Qualità (RSGQ), provvede a contattare l’Utente nel più breve tempo possibile, indicando la decisione intrapresa ed i tempi necessari per risolvere il problema creatosi.
 

SODDISFAZIONE UTENTE

Al fine di poter misurare le caratteristiche più significative del nostro servizio la direzione dello Studio rende disponibili nelle Sale d’attesa e/o distribuisce periodicamente agli Utenti, dei questionari, Soddisfazione Utente, che hanno lo scopo di rilevare il gradimento del servizio offerto e valutare i suggerimenti .

Dati sensibili

Al momento dell’accettazione l’Utente è informato, ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali (in vigore dal 1 gennaio 2004), ed il suo consenso, registrato nella stessa  richiesta di prestazione.